1.1 - Il presente contratto ("Contratto") è un contratto a distanza ai sensi dell'art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Diritto di Recesso").
Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra:
DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C., con sede legale e Sede operativa in Cinisello Balsamo, Via B. Marcello 5/7 P.I. 02005530965 e il consumatore (il "Cliente").
Il Contratto è concluso direttamente attraverso l'accettazione da parte di DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente per via telefonica o tramite internet, a seguito dell'invito ad offrire contenuto nel sito web www.donagemma.it (il "Sito") e/o attraverso altri sistemi di vendita a distanza di donagemma.it, sulla base delle modalità descritte al successivo articolo 3.
1.2 - Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") e, in particolare, le informazioni di cui all'art. 52 del Codice del Consumo, così come fornite da DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. telefonicamente al Cliente e riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. sono esclusi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Le spese di consegna sono indicate sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. e, nel caso di ordine telefonico, ripetute al Cliente dall'operatore Donagemma.
Le spese di trasporto sono di 9 euro fino a 70 euro di ordine e gratuite sopra i 70 euro. Per ordini in contrassegno ci sarà un sovrapprezzo di 3 euro.
3.1 - Il Contratto per via telefonica si perfeziona mediante la comunicazione al Cliente (che abbia contattato telefonicamente DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. e formulato, in tale occasione, una proposta d'acquisto fornendo altresì all'operatore i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell'ordine di acquisto e della modalità di pagamento scelta) che la proposta è accettata.
3.2 - In caso di proposte d'acquisto inviate tramite il Sito il Cliente riceverà da DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. una e-mail riepilogativa, con cui sarà informato che la propria proposta d'acquisto è in fase di elaborazione e si intenderà accettata, salvo contraria comunicazione e-mail o telefonica trasmessa da DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. entro il termine di 3 (tre) giorni di calendario dal ricevimento della e-mail riepilogativa. Decorso tale termine, il Contratto a mezzo internet è da intendersi perfezionato.
3.3 - Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:
(a) tramite Bonifico Bancario anticipato.
4.1 – DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. consegna i prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del Contratto. Solitamente la consegna, però, avviene in 1 o 2 giorni lavorativi.
4.2 - Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C., Cinisello Balsamo, Via B. Marcello 5/7
Le spese di trasporto sono di 15 euro fino a 49,90 euro di ordine, € 12,00 fino a 99,90 euro, € 10,00 fino a 149,90, e gratuite sopra i 150 euro, IVA esclusa.
DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l'accettazione da parte di DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. della proposta d'acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.
In caso di mancanza di prodotti, DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. potrà decidere di spedire un prodotto di equivalente o superiore caratura (se specificato nell'inserzione di acquisto del prodotto stesso). Tuttavia, se il prodotto non sarà di gradimento del Cliente, si provvederà a ritirare lo stesso senza alcun costo e rimborsando completamente il Cliente.
Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili a DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo.
Tutti i prodotti venduti da DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C, sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 12 mesi per i difetti di conformità.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà assieme alla merce da Lei ordinata .
L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai centri assistenza autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
La garanzia di 12 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, la Safarà di Ferrandino Antonello provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C.
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia ( ripristinato o sostituito), DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
8.1 - In riferimento al D.L. 206 del 2005 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestandolo telefonicamente e mediante una comunicazione scritta presso la sede di DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. di cui all'art. 4, da inviarsi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure con posta PEC o telefax. Il Cliente riceverà istruzioni sulla restituzione dopo la ricezione della comunicazione scritta da parte di DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C.
8.2 - Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all'indirizzo indicato in fattura, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti.
8.3 - Le spese di restituzione dei prodotti sono sempre a carico del Cliente. DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C. restituirà, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del Cliente:
(i) l'intero prezzo pagato dal Cliente in caso di restituzione del prodotto completo di tutte le sue parti e funzionalità; ovvero
(ii) la parte del prezzo equivalente al prodotto effettivamente restituito dal Cliente che abbia consumato il prodotto in maniera apprezzabile e/o tale da sminuirne significativamente il valore.
La merce dovrà essere restituita a :
DONAGEMMA s.a.s. di Fabrizio Donagemma & C.
Via B. Marcello 5/7
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, o del Foro di Milano, qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all'estero.